Con l’obiettivo di informare e promuovere un ascolto attivo per la prevenzione della violenza di genere è attivo lo sportello itinerante E… vento di donna presso parrocchie, strutture sanitarie e consultori.
Lo sportello, attivo per tre ore settimanali, interviene per informare e sostenere gratuitamente e nella massima riservatezza le vittime di violenza e stalking, i loro familiari e coloro che desiderino essere orientati sugli specifici servizi sulla violenza di genere.
Attraverso un approccio proattivo vengono stimolate le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali delle persone che fruiscono del servizio incentivando in loro una visione più realistica di se stesse e dell’ambiente circostante riducendo così al minimo i fattori conflittuali, soggettivi e/o di errata valutazione.
Il senso di protezione e sicurezza psicologica di cui necessitano le donne vittime di violenza è sostenuto da uno specifico percorso di assistenza legale. Legali esperti in diritto di famiglia e del lavoro mettono a disposizione le loro competenze a tutela e dell’esigibilità dei diritti delle donne vittime di violenza economica. Nello specifico vengono implementati presso lo sportello itinerante E… vento di donna degli workshop performativi volti a promuovere la conoscenza sufficiente per sapersi tutelare ed evitare l’esposizione ereditaria indotta dal coniuge e/o dalla famiglia (attraverso l’accensione di mutui, ipoteche, nominativo fittizio…).
Si assicura inoltre la difesa gratuita della donna nell’ambito di procedimenti civili (separazione dei coniugi, scioglimento matrimonio), e/o penali, e viene fornita consulenza legale e amministrativa finalizzata alla pianificazione dell’allontanamento dal domicilio familiare. Infine la donna può essere accompagnata e aiutata nell’individuazione e collocazione in case rifugio, case famiglia o altre strutture. Lo sportello ha anche la funzione di indirizzare verso i percorsi psicologici individuali e di gruppo rivolti alle donne vittime di violenza.