Il Ministero dell’Interno indica quali sono le normative vigenti, a livello nazionale e internazionale, contro la violenza di genere.
Nel 2009 è stato introdotto in Italia il reato di stalking fino alla legge sulle “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere” con il rafforzamento della tutela giudiziaria e il sostegno alle vittime, oltre a una serie di aggravanti e la possibilità di permessi di soggiorno per motivi umanitari per le vittime straniere di violenza.
La Convenzione di Instanbul del 2011 riconosce la violenza sulle donne come forma di violazione dei diritti umani e di discriminazione. La Convenzione prevede inoltre la protezione dei bambini testimoni di violenza domestica e richiede la penalizzazione delle mutilazioni genitali femminili.
L’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) si occupa della raccolta e del monitoraggio dei dati intervenendo nei casi di violenza domestica e di stalking oltre all’attivazione di corsi di formazione sulle tecniche di ascolto e di approccio alle vittime.
Le prefetture promuovono sul territorio diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione per prevenire la violenza di genere.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito istituzionale del Ministero dell’Interno.