Il 13 Gennaio 2020 presso l’Istituto IPS Giulio Verne di via di Saponara 150, saranno avviati laboratori educativi volti a prevenire la violenza di genere e a sviluppare una cultura dell’uguaglianza e delle pari opportunità negli adolescenti.
I nuovi adolescenti si mostrano particolarmente inclini alla scelta di comportamenti aggressivi e umilianti nei confronti dell’altro, in particolare delle donne, e considerano una scelta necessaria quella di ricorrere alla forza e alla violenza piuttosto che al dialogo e alla discussione.
Tra i giovani, i diffusi comportamenti aggressivi determinano una sorta di ammissione e tolleranza sia da parte di chi agisce che di chi subisce violenza.
L’adolescenza è invece una fase di grande importanza per evitare l’innescarsi di dinamiche violente e per favorire l’acquisizione dei concetti di rispetto e “parità”, perché è proprio in questa fase che nascono i primi rapporti di coppia.
Pertanto, il progetto “E…vento di donne” intende proporre iniziative di prevenzione alla violenza di genere nelle scuole per costruire un modello d’intervento strutturato in un’ottica complessa e multidimensionale.
L’ obiettivo generale del percorso di sensibilizzazione e formazione rivolto agli e alle adolescenti sarà quello di diffondere la cultura di genere e promuovere la diffusione di valori universali quali il rispetto di sé e dell’altro.
La formazione agirà su due livelli:
– La “sfera dello sviluppo personale” nell’ambito della quale l’allieva/o imparerà a riconoscere le proprie emozioni e a gestirle;
– La “sfera civile della persona”, nella quale saranno insegnati i valori di pari opportunità, di rispetto della diversità, di responsabilità verso se stessi e gli altri.
I partecipanti si eserciteranno al pensiero critico, al riconoscimento di stereotipi e pregiudizi, alla scoperta e quindi analisi dei meccanismi e dei modelli socio-culturali negativi e prevaricanti.