Fondazione Con il Sud, ma in realtà è un problema nazionale, promuove il contrasto alla violenza di genere, lancia la campagna #NonTiLasciamoSola.
«È una silenziosa emergenza nell’emergenza». dice Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il Sud. La campagna #NonTiLasciamoSola, vuole far arrivare alle donne il messaggio che i Centri antiviolenza continuano a essere attivi.
Stare a casa oggi è un imperativo imposto dall’emergenza pandemia, stare a casa per essere più sicuri, ma se stare a casa significa stare con un partner violento, che ti maltratta e abusa di te, sicurezza è una parola che perde ogni significato.
Il problema non è presente solo al sud, nei giorni scorsi le sindache di Roma e Torino, Raggi e Appendino, hanno ricordato il numero nazionale da chiamare in caso di necessità.
Rivolgersi al numero verde nazionale è sempre possibile (il 1522, gratuito e attivo H24), cercare di sfruttare le occasioni quotidiane come andare in farmacia, o a fare la spesa o a buttare la spazzatura, per contattare il numero verde o i centri antiviolenza della propria città può essere un’occasione. Anche un sms o un messaggio whatsapp può essere utile per chiedere aiuto.