Riprendiamo da www.ilsole24ore.com. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto.
Il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi (M5S), è intervenuto lunedì 13 maggio a Milano, nella sede del Sole 24 Ore, alla presentazione dell’ebook #hodettono, realizzato da Alley Oop, il portale del Sole dedicato alla diversity, con il patrocinio del Dipartimento Pari opportunità della presidenza del Consiglio, rappresentato dalla direttrice generale Laura Menicucci e dell’Ordine degli avvocati di Roma.
Un’occasione per fare il punto sulle ultime novità legislative, come il decreto sul Codice rosso, all’esame del Senato in seconda lettura. Ma anche una panoramica a 360 gradi sui nodi irrisolti, fuori e dentro le aule dei tribunali, per un contrasto realmente efficace alla violenza di genere.
«C’è ancora troppa poca specializzazione nei tribunali», ha riconosciuto la giudice del foro di Milano Elisabetta Canevini, sicura che «bisogna capire quali delle nostre convinzioni sono pregiudizi e snidarli innanzitutto dentro di noi».
«Sulla violenza contro le donne le aziende devono prendere posizione», ha sostenuto Gianfilippo Mancini, ad di Sorgenia, partner dell’evento. «La nostra missione è la sostenibilità, che non è solo ambientale ma anche sociale. Ne va del futuro dell’intera società».
FONTE:
GUARDA IL VIDEO. Violenza sulle donne, 3 armi per combatterla