Conttataci: +39 06 57087021 | info@eventodidonna.it

"Un soffio verso il cambiamento socio-culturale per eliminare le discriminazioni di genere e contrastare la violenza sulle donne"

Domande e risposte sulla violenza di genere

Cos’è la violenza contro le donne?

La Convenzione di Instanbul ratificata in Italia il 1° agosto 2014 considera violenza contro le donne tutti gli atti di violenza contro il genere femminile che si traducono, o possono tradursi, in lesioni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.

Come prevenire la violenza?

Ecco alcuni consigli generali per proteggerti e difenderti dalla violenza:

  • Non sottovalutare mai il rischio che corri;

  • Non giustificare comportamenti violenti in nome dell’amore;

  • Allontanati dal contesto potenzialmente violento
    ….

Cos’è la violenza di genere?

In base all’articolo 1 della Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne approvata dall’ONU il 20 dicembre 1993, per violenza di genere si intende: Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico.

….

La violenza di genere riguarda solo le donne?

No, la violenza di genere non è rivolta solo verso le donne. Si scaglia in ragione sia dell’orientamento sessuale sia del sesso coinvolgendo anche gli individui LGTB (donne e uomini omosessuali, bisessuali e transessuali).

….

Quali tipi di violenza di genere esistono?

La violenza di genere può essere di diversi tipi:

  • fisica: dimostrazione di crudeltà tramite aggressioni fisiche (calci, pugni, spinte, ustioni…), verso l’altro e/o le cose con cui la persona ha un legame affettivo o di necessità (animali, mobili di casa, automobile, documenti…);

….

Come riconoscere una relazione violenta?

Rifletti sulla tua relazione amorosa e rispondi alle domande qui sotto, dal risultato otterrai un’autovalutazione del rischio (eventuale o meno) in cui ti trovi.

Se avrai risposto alla maggior parte delle domande, consulta l’elenco dei Centri Antiviolenza 

….

In caso di emergenza cosa fare per difendersi dalla violenza?

Se ti trovi in pericolo immediato o hai subìto violenza chiedi aiuto: rivolgiti alle Forze dell’Ordine, al Pronto Intervento o ad un Centro Antiviolenza.

….

Che cosa devo fare se ho subìto un’aggressione fisica?

Vai al Pronto Soccorso più vicino e fatti rilasciare un referto dal medico di turno. Sarà una prova scritta molto importante in caso di processo penale. È quindi essenziale farsi rilasciare un certificato

….

Come aiutare in modo concreto e sostenere una vittima della violenza?

Non è facile affrontare l’argomento quando si teme che una persona sia vittima di violenza. Perciò cerca di sollevare la questione in maniera delicata e discreta

….

Se non ho reddito come posso affrontare le spese legali in caso di violenza?

Nei Centri Antiviolenza potrai ricevere consigli legali e supporto per tutelarti, qualunque sia la tua situazione. Se hai difficoltà economiche puoi accedere 

….

Quali sono le norme e le leggi contro la violenza in Italia?

Dal punto di vista legale si possono adottare diverse soluzioni in caso di violenza subìta:

  • querela: è possibile denunciare una violenza fino a tre mesi dopo 

….

Setup Menus in Admin Panel