Mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 10, presso la sede dell’Associazione Salvamamme, in via Bernardino Ramazzini, 15 – a Roma – le ACLI di Roma e provincia hanno presentato il percorso “Like a Woman”, per mettere al centro la tutela, il sostegno e la valorizzazione dell’universo femminile.
Autoprotezione, empowerment, tutela, sostegno e cura di sé, queste le tematiche del percorso “Like a Woman” pensato come format itinerante da replicare nei luoghi di lavoro e di incontro al fine di promuovere e valorizzare le risorse e la grande capacità di resilienza che caratterizza l’essere donna.
Il percorso “Like a Woman” si inserisce all’interno del progetto “E…vento di donna” (finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri) volto ad affrontare la complessità della violenza di genere e a proporre specifiche azioni di prevenzione per contrastare l’indifferenza sociale nei confronti del fenomeno. Le azioni sono volte ad accendere un riflettore sulle molteplici condizioni di difficoltà che si trovano a fronteggiare le donne in termini economici, sociali e relazionali, nonché in termini di opportunità e possibilità concrete di realizzazione.
Il progetto è promosso dalle ACLI di Roma e provincia, in collaborazione con Us ACLI Roma, Forum delle Associazioni familiari del Lazio, Centro Studi Pluriversum, Agenzia Comunicatio, Associazione culturale Punto&Virgola, e associazione Libera Mondo, grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Il percorso andrà a potenziare l’impegno quotidiano delle ACLI di Roma al fianco delle donne. Ad esempio attraverso una formazione professionalizzante, l’esigibilità dei diritti, la conciliazione famiglia e lavoro, la promozione della rappresentatività delle donne, l’aggregazione e quindi il rafforzamento delle reti relazionali. Da evidenziare come buona prassi lo Sportello Fiore di Loto per l’orientamento delle Vittime di violenza e stalking, avviato nel 2017 in collaborazione con l’associazione Libera Mondo (associazione a tutela dei diritti delle persone). Lo sportello interviene attivamente per sostenere gratuitamente e nella massima riservatezza le vittime di violenza. Attraverso attività di sensibilizzazione e prevenzione, ascolto, consulenza psicologica, sociale, legale e percorsi di autodifesa accompagna le vittime di maltrattamenti nel percorso individuale per uscire dalla criticità, favorendo la rinascita personale e sociale.
Sono interventi: Paolo D’Eugenio, vice presidente e Assessore alle politiche sociali del Municipio XII, Maria Grazia Passeri, presidente Salvamamme di Roma, Faida Di Santo, responsabile del coordinamento donne delle ACLI di Roma aps, Alessandra Balsamo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.
Hanno presentato le attività del percorso “Like a Woman”: Antonella Bonaccorsi, ginecologa, Annalisa Di Pietro, stilista e costumista, Alessandra Di Stefano, psicologa, Barbara Ninetti, make up artist, Marco Caso, istruttore di autodifesa. Ha coordinato i lavori Cristiana Caricato, giornalista.
“Questo percorso – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma aps – nasce all’interno di un cammino più ampio che portiamo avanti da tempo per fornire delle risposte alle tante sfaccettature dell’universo femminile. L’obiettivo è quello di lavorare con e per la donna, focalizzando l’attenzione sia sulle risorse interne che la donna può sfruttare al meglio, per affrontare le incombenze di una quotidianità sempre più problematica, sia sul sostegno e la tutela in situazioni più gravi come i casi di violenza non solo fisica, ma anche psicologica. Con questo progetto vogliamo fare la nostra parte per essere al fianco di ogni donna che ogni giorno combatte una battaglia, grande o piccola che sia”.