Il nostro modello di intervento parte dal presupposto che sia necessario agire un cambiamento oltre che a livello individuale e relazionale anche sulle strutture organizzative e sociali come la scuola.
Il percorso formativo proposto affronta il tema della prevenzione della violenza attraverso l’analisi degli stereotipi e dei pregiudizi e fornendo suggerimenti per favorire l’incontro delle diversità attraverso lo sport, i laboratori, i giochi di ruolo. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare dirigenti scolastici e docenti sul tema della violenza sulla donna e sostenerli nell’implementazione di percorsi didattici. Vengono sviluppati e messi a disposizione dei docenti gli strumenti informatici che affrontano le tematiche che oggi attraversano la vita di tutti i giorni nel rispetto della diversità.
In tutte le sue espressioni del sociale, la prevenzione alla violenza si può attuare nel quotidiano e con l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
Gli insegnanti ricevono una formazione specifica su kit didattici strutturati ad hoc e messi a disposizione nell’area sito dedicata (Un mondo di fiabe, Il giornalista reporter, Raccontami una storia…).
Per la realizzazione degli eventi di sensibilizzazione rivolti ai docenti si utilizzano diverse metodologie volte a riflettere sulla violenza di genere in modo non convenzionale per generare cultura:
– stimoli
– audiovisivi
– brainstorming
– circle time
– simulazioni e giochi di ruolo
– seminari web
Si organizza inoltre una tavola rotonda dove attraverso alcuni esperti del settore, come ad esempio la Polizia Postale, con la possibilità di uno scambio attivo sulla tematica e una maggiore informazione e consapevolezza.